Calendario 2021 – L’Italia multireligiosa

gennaio 4th, 2021

In Italia, l’arrivo di significativi flussi migratori ha portato negli anni ad una trasformazione radicale del campo religioso. Sono entrati in scena nuovi attori con fedi vecchie e nuove, dall’induismo all’islam, passando per religioni “etniche”, sino a nuovi membri di tradizioni religiose già presenti: cattolici, ortodossi, ebrei, protestanti, buddhisti, pentecostali. Presenze connotate da differenti visioni del mondo, tradizioni, credenze, pratiche, sistemi valoriali, immagini, simboli, che compongono oggi un mosaico complesso attraversato da numerose divisioni di tipo etnico e culturale.
Sebbene tale pluralismo coinvolga ormai milioni di persone, si stenta in generale ad avere la corretta percezione del fenomeno ed un suo consapevole riconoscimento.
Con le immagini che illustrano il calendario 2021 Aliseicoop, – che in anni precedenti ha realizzato diversi Progetti FEI sul tema del dialogo interreligioso nella convinzione che fosse uno strumento fondamentale per contribuire a creare (proprio attraverso il riconoscimento del valore aggregativo ed identificativo della religione) utili occasioni di incontro e reciproca conoscenza tra comunità di fede del territorio e società civile -, vuole richiamate l’attenzione su questo importante aspetto nella prospettiva di una effettiva integrazione socioculturale delle comunità immigrate.

Scaricare Il calendario in formato PDF