Chi siamo

Alisei Coop è una cooperativa sociale, costituita nel 2001, che opera a livello nazionale per garantire diritti e pari opportunità alla popolazione immigrata ed alle fasce deboli di quella italiana, in particolare  nel campo dell’Housing sociale.

Impegnata nei servizi alla persona, la Cooperativa offre informazioni ed assistenza nel contesto sociale e lavorativo,ma soprattutto servizi per la facilitazione dell’accesso all’alloggio.

Se infatti il disagio abitativo è acuto per molta parte della popolazione italiana, risulta drammatico per quella immigrata che conosce in questo ambito anche  ostacoli legati a pregiudizi e discriminazione. Dopo il lavoro, l’accesso all’alloggio è infatti la maggiore preoccupazione degli immigrati, poiché per chiedere o rinnovare il permesso di soggiorno, o per ricongiungersi con la propria famiglia rimasta in patria, debbono obbligatoriamente disporre di un alloggio, che costituisce peraltro anche il mezzo necessario per intraprendere un percorso di inserimento e di emancipazione sociale.

Per questo, dinanzi ad una situazione nella quale sono del tutto insufficienti  gli interventi per la facilitazione dell’accesso all’alloggio per gli immigrati e comunque inesistenti politiche nazionali o regionali di supporto,Alisecoop ha puntato alla ricerca e all’implementazione di iniziative e servizi di assistenza abitativa per le fasce più deboli della popolazione, che coinvolgano enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, legati dalla comune intenzione di intraprendere strade innovative di housing sociale.