Conoscere l’Islam per superare il pregiudizio della diversità

giugno 30th, 2017

per sito-Umbria-film-festival-2017

Nell’ambito dell’Umbria Film Festival, si terrà martedì 4 luglio alle ore 16.00 presso la Chiesa Museo di San Francesco a Montone, un seminario di approfondimento sulla realtà complessa e molto articolata del mondo islamico.
Solo una sua effettiva conoscenza potrebbe infatti consentire di superare una “narrazione” fatta spesso di pregiudizi e stereotipi.
Il seminario intende esplorare con occhio libero da luoghi comuni alcuni falsi fondamenti di interrogativi oggi ricorrenti, quali: l’Islam moderato non esiste, l’Islam e la modernità sono inconciliabili, Islam ed Europa sono nemici da sempre.
Ne discuterà Franco Cardini (membro del Consiglio direttivo dell’Istituto storico italiano per il Medioevo) con Maurizio Oliviero (docente di diritto comparato dell’Università di Perugia) e Sumaya Abdel Qader (sociologa, Consigliera del Comune di Milano).
Interverranno tra gli altri, Marco Locchi (Sindaco di Umbertide), Mirco Rinaldi (Sindaco di Montone) e Marisa Berna (Presidente onorario dell’Umbria Film Festival). Coordinerà i lavori Andrea Jengo (giornalista Resp. Rai Umbria e Toscana).
Saranno presenti esperti, amministratori locali e rappresentanti delle comunità islamiche.

Locandina dell’iniziativa

Sito dell’Umbria film festival

Scrivi un Tuo Commento