D.E.E.P. (Dialogo interculturale Ed Eventi di Partecipazione attiva dei migranti)

febbraio 9th, 2018

Il progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – intende valorizzare il coinvolgimento delle associazioni di cittadini stranieri nella promozione di processi di integrazione dinamici e trilaterali che rendano protagonisti migranti, paesi d’origine e comunità locali. Capofila del progetto è la Regione Umbria, in partenariato con: Alisei Società Cooperativa Sociale; CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale; Consorzio ABN A & B Network Sociale; Società Cooperativa Sociale ACTL.
Il progetto D.E.E.P. offre ai residenti stranieri la possibilità di diventare Reporter di Comunità (o Community Reporter) e raccogliere voci e storie di altri cittadini stranieri, dando loro la possibilità di descrivere la realtà in cui vivono e rappresentandone la voce autentica.

Chi è il Reporter di Comunità
I Reporter di Comunità sono persone spesso provenienti da comunità in condizioni di marginalità, formate per servirsi di strumenti e tecnologie digitali portatili – telecamere, smartphone e tablet – per raccontare storie di altre persone.
Per esempi di Communty reporting visitare http://y4yproject.eu/su_di_noi/community_reporting.

La formazione
Pubblica l’offerta formativa per Reporter di Comunità, strutturata nel seguente modo:
A. Una prima fase formativa di 20 ore, da realizzare in due corsi di cui uno a Perugia e uno a Terni su più argomenti che consentano ai partecipanti di:

  • apprendere la metodologia del “Community Reporter” (vedi scheda allegata)
  • elaborare un contenuto editoriale, comporre un vero e proprio reportage giornalistico;
  • trasmettere il contenuto editoriale utilizzando le migliori tecniche di racconto e comunicazione (storytelling);
  • realizzare tecnicamente prodotti comunicativi multimediali attraverso l’utilizzo dei principali mezzi (utilizzo strumenti audio video e tecniche di montaggio);
  • diffondere i contenuti attraverso i principali social (Facebook, Twitter) e sul web (siti, blog, newsletter) diventare una redazione/gruppo di lavoro reale e avere un’identità definita per realizzare in maniera collaborativa i prodotti comunicativi;

la formazione sarà in linea con gli standard in materia di storytelling responsabile e reporting etico ed i lavori verranno curati dall’Istituto di Community Reporter e caricati su www.communityreporter.net .
B. In un momento successivo, ai community reporter selezionati e debitamente formati, verrà chiesto di realizzare delle interviste ad altri cittadini immigrati su temi generali previsti dal progetto, quali la qualità percepita dei servizi pubblici nell’area sociale, sanitaria, dell’abitazione, del lavoro e dei servizi pubblici; la definizione delle politiche e dei servizi volti all’integrazione dei cittadini immigrati; la rigenerazione/riqualificazione di spazi della città.
I community reporter svolgeranno contestualmente alle attività suddette azioni di contatto, di coinvolgimento della comunità straniera e di documentazione sui territori interessati a supporto delle altre azioni del progetto: realizzazione partecipata della carta delle città di Perugia e Terni; tavoli di quartiere; azioni di partecipazione attiva delle associazioni e dei cittadini stranieri e di rigenerazione/riqualificazione urbana.
È possibile candidarsi per diventare Reporter di Comunità compilando la domanda in allegato e inviandola tramite posta elettronica, compilando l’allegato a disposizione e inviandolo all’indirizzo: g.mannucci@consorzioabn.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 Febbraio 2018;
a mano, compilando l’allegato a disposizione e presentandolo all’indirizzo: Consorzio Abn, via Cairoli 24, Perugia; oppure all’indirizzo: Cooperativa ACTL Via Aleardi 4 , Terni, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 Febbraio 2018. Informazioni sul presente avviso saranno disponibili ai seguenti contatti: via mail a progettazione.sviluppo@borgorete.it o al recapito telefonico 075/514511
La domanda può anche essere reperita fisicamente presso: – La sede del Consorzio Abn, via Cairoli 24, Perugia; – La sede della Cooperativa ACTL, Via Aleardi 4 , Terni.
domanda ammissione DEEP (1) (1)
Che cosa sono i Community reporter (1)
Avviso Community reporter DEEP (1)

Scrivi un Tuo Commento