Incontro seminariale sul Patto nazionale per un Islam Italiano – Terni

maggio 19th, 2017

Si terrà venerdì 26 maggio alle ore 10 presso Palazzo Gazzoli a Terni un incontro seminariale sul Patto nazionale per un Islam Italiano recentemente sottoscritto dal Ministro dell’Interno e da undici Associazioni islamiche, nella prospettiva di una ripresa del percorso verso una Intesa tra lo Stato Italiano e la Comunità Islamica.
Si sottolinea che il documento ribadisce i principi di libertà di culto e di uguaglianza dei cittadini di tutte le confessioni religiose di fronte alla legge dello Stato, mentre al contempo indica gli elementi su cui “insistere” per garantire una pluralità religiosa efficace e duratura, contrastando ogni forma di estremismo.
L’incontro seminariale sarà aperto da Angela Pagliuca (Prefetto di Terni). Introdurranno il dibattito Silvia Angeletti (Università di Perugia) e Massimo Abdallah Cozzolino (Segretario Confederazione Islamica Italiana). Ne discuteranno rappresentanti istituzionali, delle comunità islamiche, esperti ed amministratori. Modererà l’incontro Eleonora Bigi della Regione Umbria.
L’incontro, si colloca nell’ambito del Progetto FAMI del Ministero dell’Interno “Formare per Integrare”, di cui è Capofila la Regione Umbria in collaborazione con un vasto partenariato, il quale prevede la realizzazione di percorsi seminariali specificatamente destinati a dirigenti, funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, volti ad approfondire e migliorare la conoscenza dei tanti risvolti dell’Islam che costituisce oggi un elemento costante del panorama politico e mediatico del paese, così come del territorio umbro.